Soggetti beneficiari

Privati tutti (lavoratori dipendenti, professionisti, ecc.), compresi agli agricoltori ed imprenditori per esigenze personali (non riguardanti cioè l’attività di impresa, nel qual caso sono attivabili altri interventi)

 

Investimenti finanziabili e decorrenza

Non sono previsti termini per la decorrenza delle spese

 

Importo finanziabile

Contenuto di norma nel limite del 50% del valore degli immobili offerti in garanzia; di norma non superiore a Lit. 200 milioni

 

Durata e rimborso

Durata massima 15 anni, comprensiva del periodo di preammortamento, di norma, non superiore a 6 mesi. Nel caso di mutui a tasso fisso la durata massima è di 10 anni.

Rimborso a scelta con rate mensili, trimestrali o semestrali

 

Tasso

correlato all’andamento del mercato finanziario (cfr. ‘Fogli informativi analitici ai sensi legge 154/92)

 

Garanzie

Di natura ipotecaria, di norma di 1° grado.

Non sono di ostacolo iscrizioni ipotecarie precedenti, purchè la somma risultante dal documentato residuo debito e dal finanziamento richiesto sia contenuto nel limite del 50% del valore dell'immobile

Non è esclusa la possibilità di integrare la garanzia ipotecaria con altre sia di natura reale che personale

 

Caratteristiche particolari

Sono a carico del mutuatario le seguenti spese:

Estinzioni anticipate

L’eventuale estinzione del finanziamento, volontaria (parziale o totale) o forzata (per decadenza dal beneficio del termine o per risoluzione), comporta l'applicazione di una commissione, calcolata rispettivamente sul capitale estinto o residuato alla data di decadenza o risoluzione, come segue:

mutuo a tasso variabile

mutuo a tasso fisso o misto

nel caso di estinzione volontaria (totale o parziale)

non dovuta

3%

nel caso di estinzione per effetto di decadenza o di risoluzione

2%

3%